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24 CRM - Customer Relationship Management

Il programma consente di archiviare tutte le informazioni relative allo sviluppo delle trattative della Forza Vendite aziendale.

Ovunque possibile, le informazioni saranno precaricate nel sistema ed accessibili tramite un pratico menu a tendina per velocizzare e semplificare l’utilizzo del software, minimizzando i possibili errori di caricamento dati.

A tal fine, il programma sarà strutturato in sei blocchi distinti ma integrati:
1. Anagrafica dei soggetti coinvolti nel Cantiere;
2. Anagrafica Cantiere;
3. Informazioni sullo Sviluppo del Cantiere e sull’offerta;
4. Informazioni sulla presenza della Concorrenza in Cantiere;
5. Strumenti di Reportistica per il funzionario;
6. Strumenti di Reportistica e Analisi dei dati per il Management aziendale.


1. Anagrafica dei soggetti coinvolti nel Cantiere

Riassume tutte le informazioni anagrafiche dei soggetti normalmente coinvolti nel cantiere: Impresa, Committente, Progettista Edile, Progettista Impianti, Direttore Lavori, Installatore Impianti, Coibentatore.
La realizzazione di una siffatta anagrafica risulta destramente importante consente – ex post – di creare tutte le possibili relazioni tra soggetti coinvolti, cantieri, attività del funzionario. Volendo esemplificare, sarà possibile richiamare in ogni momento il nome di un Progettista e verificare in quali e quanti cantieri sia stato coinvolto, evidenziando quelli in cui ha poi venduto propri prodotti e così via.
Inoltre, l’esistenza di una vera e propria Anagrafica consente all’utente di avere a disposizione una pratica, comoda e funzionale “rubrica” degli attori.

 

2. Anagrafica Cantiere

Riassume tutte le informazioni anagrafiche del cantiere, che non cambiano nelle diverse fasi del progetto. E’ relazionabile all’anagrafica soggetti coinvolti nel cantiere e contiene tutte le informazioni utili alla corretta identificazione/analisi del Cantiere stesso.

 

3. Informazioni sullo Sviluppo del Cantiere

24 CRM consente di monitorare l'evoluzione del cantiere, archiviando tutte le informazioni che variano nelle diverse fasi di avanzamento: data primo contatto, isolanti previsti dal capitolato, etc.
In particolare, il programma consente anche di gestire un “promemoria” delle ATTIVITA’ SVOLTE e di indicare le prossime azioni da intraprendere (PROSSIME ATTIVITA’). Tale funzione, estremamente raffinata, consente all’utente di gestire una vera e propria agenda delle attività. Sia l'indicazione dell'esito finale, sia l'indicazione dell'eventuale acquisto prodotti saranno campi a compilazione OBBLIGATORIA.
Il programma caricherà l'elenco dei prodotti da una tabella di supporto ed aggancerà le anagrafiche presenti nel sistema per meglio qualificare il Cantiere stesso.

 

4. Strumenti di Reportistica per il funzionario

A corredo del software saranno disponibili una serie di report di semplice consultazione, scaricabili in formato Excel.
L’utente potrà “giocare” con i dati per organizzare al meglio le informazioni, cambiando l’ordinamento delle stesse, raggruppandole per categorie di informazioni etc. Ciò avverrà attraverso l’utilizzo di strumenti estremamente raffinati, che mantengono tuttavia una assoluta immediatezza e facilità di utilizzo.
Saranno infine presenti alcuni report predefiniti: STAMPA SINGOLA SCHEDA, ELENCO CANTIERI per COMUNE, ELENCO CANTIERI PER DATA, ELENCO CANTIERI PER IMPRESA, ELENCO CANTIERI PER PROGETTISTA
L’intero archivio dati potrà in ogni momento essere scaricato in formato Excel, per ogni successiva elaborazione.

 

5. Strumenti di Reportistica e Analisi dati per il Management

Il database centrale riassume la somma di tutte le informazioni inviate dai singoli funzionari. È importante sottolineare che saranno forniti degli strumenti di analisi e controllo per consentire in ogni momento al Management aziendale di sapere chi ha utilizzato il software e con quale frequenza, per poter attivare dei meccanismi di sollecito verso i Funzionati più indolenti.
In ogni momento, i responsabili aziendali potranno consultare l’archivio di 24 CRM oppure scaricare in locale l’archivio dati (completo o parziale) in formato Excel: esattamente come sopra descritto per i funzionari.
Il Sistema prevederà poi un sofistica ambiente di analisi e verifica dei dati, che potranno essere così costantemente monitorati ed eventualmente posti in relazione con altre quantità d’azienda (fatturato, provvigioni, etc.). Tale ambiente sarà sviluppato su piattaforma QlikView, come mostrato nel corso dei nostri precedenti incontri, e costituisce il vero, importante valore aggiunto del SISTEMA 24 CRM.

 

Appendice 1 - Considerazioni tecniche e sincronizzazione dei dati

Da un punto di vista prettamente tecnico, consigliamo di adottare una architettura software CLIENT/SERVER: ogni funzionario installa sul proprio PC un software che consente di archiviare le informazioni anche allorchè non è attivo il collegamento ad Internet. I dati sono salvati in locale sul PC del funzionario, che può così in ogni momento utilizzare il programma 24 CRM per visualizzare tutte le informazioni relative all’avanzamento del cantiere stesso. Con la pressione di un semplice pulsante a video, l’utente si collega ad internet ed invia i dati al SERVER, così aggiornando il database centralizzato. L’invio dei dati risulta estremamente rapido, poiché il software di invio dati trasmette solo i dati di aggiornamento e non l’intero archivio.
Il Server, a sua volta, trasmette al singolo utente tutte le informazioni relative alle anagrafiche condivise dai diversi funzionari, garantendo così a tutti di lavorare su informazioni sempre aggiornate.

 

Appendice 2 – Manualistica, Formazione all’utilizzo del software, Help Desk

Il software sarà corredato da un esauriente guida all’utilizzo del software, in formato PDF e direttamente richiamabile dal programma stesso.
In particolare, le principali funzionalità del programma saranno illustrate anche dai cosiddetti “tooltip” presenti a video ogni qualvolta si renda opportuno evidenziare all’utente il significato di un pulsante, di un collegamento, di una particolare funzione.
Alla consegna del programma, ci rendiamo sin da ora disponibili ad effettuare una o più sessioni formative a tutti i funzionari: installeremo il software sui loro notebook e mostreremo loro come utilizzare il programma, al fine di trasformarlo rapidamente in un efficiente strumento di lavoro.
Infine, renderemo disponibile a tutti gli utenti il nostro servizio Help Desk, accessibile via web (assistenza.24consulting.it).
Quanto sopra riassunto consentirà a tutti gli utenti di fidelizzare rapidamente con il software, diminuendo drasticamente i tempi di apprendimento e massimizzando l’efficacia dello strumento..