Il progetto Wapple nasce dalla collaborazione tra il Consorzio Ortofrutticolo Belfiore, l’Università Cattolica del Sacro cuore per sviluppare una bevanda innovativa che valorizzi due prodotti tipici del territorio agricolo locale: le mele e le uve IGT.
Obiettivo del progetto è condurre uno studio per l’introduzione sul mercato della nuova bevanda e valorizzare quindi il territorio e i suoi prodotti.
Il ruolo di 24 consulting riguarda lo sviluppo del naming e del marchio.
Il progetto si prefigge di conferire al nuovo prodotto una veste grafica tale da comunicarne in modo corretto ed efficace le peculiarità, sia in termini qualitativi e organolettici che in termini di “appeal” rispetto alla concorrenza del mercato del sidro.
Tramite un’attività di brainstorming e focus group abbiamo analizzato le immagini evocative e i punti chiave del progetto: identità, personalità, colore, assonanza tra nomi e caratteristiche del progetto.
L’immagine conferita complessiva è coerente con la storia, così come la veste grafica elegante e raffinata.
Lo studio si è esteso alla definizione dell’etichetta e del packaging, ideato per elevare il valore della bottiglia.
È stata sviluppata una strategia di comunicazione e posizionamento del prodotto in linea con le caratteristiche evidenziate. A cascata, è stato realizzato il sito web per la presentazione del progetto e avviata un’attività di promozione del prodotto su Facebook.