processo di design

UX e UI: due facce della stessa medaglia

DATA
2022
AUTORE
24 Consulting

Quando si realizza un sito web o un’app mobile, bisogna prendere in considerazione tutti gli aspetti dell’esperienza utente, dalla navigazione all’estetica. Per fare questo, è fondamentale progettare un prodotto che sia semplice ed usabile. Il processo di design include, infatti,  sia la User Experience (UX) che la User Interface (UI). 

Nonostante possano sembrare molto simili e siano entrambi parte dello stesso processo, UI e UX sono due discipline ben diverse. 

Con il termine User Experience intendiamo tutto ciò che caratterizza l'interazione di un individuo con un'azienda e i relativi prodotti/servizi o sistemi. Sono prese in esame anche percezioni, atteggiamenti ed emozioni provate prima, durante e dopo l'utilizzo di questi. 

Parlando di UX, si tende spesso a pensare che abbia a che fare esclusivamente con applicazioni, computer, e tecnologia in generale. In realtà, l’esperienza dell’utente riguarda un insieme ben più complesso di elementi. Comprende, infatti, anche tutto ciò di cui le persone fanno esperienza nella vita quotidiana, come l’apertura di una porta.

Il design dell’esperienza utente ha due principali caratteristiche:  

  • essere user-centric, cioè pienamente centrato sull’utente per cui si sta progettando; 
  • essere human-centric, cioè progettare tenendo a mente i bisogni, le emozioni e il volere delle persone. 

Un UX designer si occupa, quindi, di creare prodotti che risolvano un problema percepito dall'utente. Per capire questi problemi e come risolverli, il designer conduce degli studi e delle ricerche (user research).

prototyping
brainstorming

Per User Interface, invece, intendiamo qualcosa di esclusivamente digitale. Si tratta del design estetico di tutti gli elementi che compongono un prodotto digitale, e quindi la presentazione di esso. 

In particolare, il designer dell’interfaccia utente si occupa di migliorare il look and feel del prodotto. Questo comprende tutte le caratteristiche di un’interfaccia grafica, sia in termini di apparenza visiva, che di modalità di interazione.

Per creare un prodotto soddisfacente e vantaggioso per l'utente, UX e UI designer devono lavorare a stretto contatto.  Seguendo tutte le fasi del processo di design è cruciale per la determinazione dell'aspetto e della funzione di un prodotto. 

In poche parole, non vi può essere UI senza UX, e viceversa.  Pertanto, quando si tratta di creare un prodotto incentrato sull'utente, ci sarà inevitabilmente bisogno di entrambi gli aspetti. Questo permetterà di garantire ai fruitori finali un'interazione facile e priva di frustrazioni. 

    Contattaci!







    * Campi obbligatori

    ventiquattro/co
    UX e UI: due facce della stessa medaglia