Customer Care e la nuova sfida della AI generativa

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2023
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24 Consulting
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Il rapporto tra uomo e tecnologia è sempre stato controverso: quest’ultima è stata spesso invisa, quasi fosse un nemico creato per ostacolare l’umanità. Al contrario, oggi la tecnologia è considerata un prezioso supporto all’attività umana, generatore di sfida continua.

Quando si parla di Intelligenza Artificiale si pensa solitamente a qualcosa di estremamente innovativo. L’invenzione di Chat GPT, ad esempio, si pone in un contesto chiamato “Conversational Era”, ovvero la necessità degli utenti di essere presenti nei luoghi digitali nei quali le persone interagiscono per ingaggiare una conversazione reale e di valore. Tutto questo viene realizzato attraverso strumenti come Live Chat, App di messaggistica, Social Media, LiveShopping e le recensioni.

Molti brand dispongono di molteplici tecnologie e strumenti utili a migliorare la Customer Experience, ponendo l’utente al centro dei processi di comunicazione per “servirlo” in modalità omnicanale e omnimodale.

Conversation between chat bot on screen of phone and customer. Tiny man talking with cute robot in online messenger flat vector illustration. Chatbot, AI, virtual support in social media concept

Per omnicanale si intende il processo attraverso il quale comunicare con gli utenti: implica ricorrere ad una molteplicità di canali che possono essere usati come punti di contatto con il consumatore, con l’obiettivo di aumentare il numero degli utenti. Utilizzano infatti diversi touchpoint affini alle zone di comfort degli utenti stessi.

Grazie ad un’esperienza omnimodale, invece, l’utente dispone di un’ampia scelta di modi di comunicare, non solo rispetto alla piattaforma con la quale interagisce, ma anche alla forma preferenziale di comunicazione (sia essa scritta, vocale o visuale).

Un’analisi del Politecnico di Milano afferma che solo il 6% delle aziende italiane di medio grandi dimensioni ha una strategia omnicanale attiva e performante. Al contempo, il 70% dei consumatori si aspetta un Servizio Self-service per domande di basso valore.

Come arrivare a questo risultato? Per andare incontro alle esigenze dei clienti, l’intelligenza artificiale è diventata un must: oggi è un supporto imprescindibile per rimanere al passo con la complessità del mondo odierno.

Cosa si intende per Intelligenza Artificiale Generativa all’interno del mondo del Customer Care?

È importante considerare come la digitalizzazione ha cambiato radicalmente il rapporto tra cliente e azienda. Sul modello di Chat GPT, una delle più recenti applicazioni di AI Generativa, molte aziende stanno iniziando a integrare nel proprio Customer Care modelli di AI conversazionali in grado di interfacciarsi con i clienti.

Gli utenti, infatti, pretendono risposte immediate e dettagliate dagli operatori, i quali devono gestire un numero sempre crescente di domande specifiche. In egual modo, le aziende hanno bisogno di ottimizzare i costi, la gestione delle richieste e i tempi di attesa.

La risposta a questo cambiamento implica l’integrazione della Customer Care con l’intelligenza artificiale, rispondendo alla necessità di automatizzare e velocizzare il processo offrendo un supporto conversazionale valido agli utenti.

L’AI Generativa rappresenta un importante ed interessante scenario di sviluppo futuro; è fondamentale comprendere come utilizzarla per supportare (non sostituire!) il nostro lavoro: il suo compito è quello di rendere disponibile in modo veloce e funzionale ciò che già conosciamo.

FONTE: Omnicanalità: solo il 6% delle aziende in Italia ha implementato una strategia avanzata nel 2022 (engage.it)

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