Un’analisi del Politecnico di Milano afferma che solo il 6% delle aziende italiane di medio grandi dimensioni ha una strategia omnicanale attiva e performante. Al contempo, il 70% dei consumatori si aspetta un Servizio Self-service per domande di basso valore.
Come arrivare a questo risultato? Per andare incontro alle esigenze dei clienti, l’intelligenza artificiale è diventata un must: oggi è un supporto imprescindibile per rimanere al passo con la complessità del mondo odierno.
Cosa si intende per Intelligenza Artificiale Generativa all’interno del mondo del Customer Care?
È importante considerare come la digitalizzazione ha cambiato radicalmente il rapporto tra cliente e azienda. Sul modello di Chat GPT, una delle più recenti applicazioni di AI Generativa, molte aziende stanno iniziando a integrare nel proprio Customer Care modelli di AI conversazionali in grado di interfacciarsi con i clienti.
Gli utenti, infatti, pretendono risposte immediate e dettagliate dagli operatori, i quali devono gestire un numero sempre crescente di domande specifiche. In egual modo, le aziende hanno bisogno di ottimizzare i costi, la gestione delle richieste e i tempi di attesa.
La risposta a questo cambiamento implica l’integrazione della Customer Care con l’intelligenza artificiale, rispondendo alla necessità di automatizzare e velocizzare il processo offrendo un supporto conversazionale valido agli utenti.
L’AI Generativa rappresenta un importante ed interessante scenario di sviluppo futuro; è fondamentale comprendere come utilizzarla per supportare (non sostituire!) il nostro lavoro: il suo compito è quello di rendere disponibile in modo veloce e funzionale ciò che già conosciamo.
FONTE: Omnicanalità: solo il 6% delle aziende in Italia ha implementato una strategia avanzata nel 2022 (engage.it)