Analisi

Google Analytics: l’importanza dell’analisi

DATA
2022
AUTORE
24 Consulting
TAGS

Per avere un sito web di successo, è importante verificarne l’efficacia. Per fare questo, ci sono diversi strumenti di cui possiamo avvalerci: tra questi, il più noto e diffuso è Google Analytics.

Prima di tutto, vediamo una breve descrizione di questo strumento. Google Analytics è un sistema gratuito di statistiche ed analisi web in grado di riportare tutti gli avvenimenti di un sito: dagli utenti che lo frequentano alle pagine più cliccate, dalla provenienza ai flussi di fruizione dei contenuti seguiti dal pubblico.

È necessario dare alcune definizioni per parlare di questo strumento:

  • utenti. Rappresentano il numero di visitatori che hanno interagito col sito in un arco temporale definito. A prescindere dal numero di sessioni effettuate, l’utente viene contato una sola volta;
  • sessioni. Rappresentano il periodo tra la prima e l’ultima azione effettuata su un sito web. Ogni sessione è, quindi, caratterizzata dalle azioni che l’utente compie in quel lasso di tempo;
  • rimbalzo. È una sessione che attiva una sola richiesta al server. L’utente, quindi, apre una singola pagina ed esce senza attivare altre richieste.

Analytics

Gli eventi rappresentano un altro elemento interessante e utile da analizzare per comprendere le performance di un sito.  Nel dettaglio, ogni evento rappresenta un comportamento dell’utente su una data pagina. Ognuno di questi, inoltre, può essere parametrizzato secondo particolari attributi che lo rendono unico e riconducibile a una specifica volontà dell’utente.

È importante, in generale, prestare molta attenzione nel nominare questi parametri, in modo da rendere i dati il più comprensibili possibile.

È fondamentale utilizzare questo strumento, come altri tool in grado di misurare le performance degli utenti, al fine di indagare e comprendere se il proprio sito web “funzioni” secondo gli obiettivi che lo hanno generato. 

Google Analytics ha lo scopo di fornire una visione generale sull’andamento di un sito web. Questo, poi, è indagabile in profondità agendo su viste differenti e combinando anche filtri riferibili a dati e dimensioni gestite. 

In particolare, l’utilizzo di questo strumento offre diversi vantaggi, tra cui:

  • permette di conoscere a fondo i visitatori di un sito, salvaguardando la loro privacy. Permette, inoltre, di sapere quanto tempo rimangano su di esso;
  • memorizza incredibili mole di dati, dando la possibilità di effettuare analisi periodiche personalizzate (ad esempio: i visitatori dello scorso anno confrontati con quelli dello stesso periodo dell’anno corrente); 
  • rende possibile sapere da che dispositivo gli utenti navigano le pagine, da quale device (mobile o desktop) e con quale browser; 
  • mostra la provenienza sia geografica che logica (ad esempio, da ricerca organica o da sponsorizzazioni);
  • evidenzia eventuali criticità in modo da evitare di commettere più volte gli stessi errori;
  • consente di verificare l'andamento delle strategie di marketing digitale (se collegate da Google Ads). Questo consente un'ottimale gestione e modifica anche in corsa, prestando attenzione sia all’investimento economico che agli obiettivi da perseguire;
  • mettere in luce i punti di forza presenti, e consolidarli per raggiungere livelli di efficacia maggiori.

L’integrazione di un sito web oggi non può prescindere da questo tipo di strumento. 

Supportiamo il cliente a prendere coscienza di queste informazioni e a farle proprie. Lo aiutiamo a utilizzare questo tool per conoscere le performance del proprio sito e definire le strategie di promozione e aggiornamento nel tempo. 

Siamo in grado di fornire anche una personalizzazione dell’approccio a questo tema, formando gli stakeholders dell’azienda alla corretta lettura e interpretazione dei dati. Facciamo questo costruendo dei fogli di analisi per consentire un monitoraggio costante dei dati più importanti e interessanti. Tutto questo è possibile tramite una reportistica che inviamo mensilmente o settimanalmente direttamente in mail. 

Sei interessato a conoscere e comprendere gli analytics del tuo sito?  

Siamo in grado di offrire un supporto alla loro lettura continua ed efficace.  

    Contattaci!







    * Campi obbligatori

    ventiquattro/co
    Google Analytics: l’importanza dell’analisi