analisi dei competitor

L’importanza della competitor analysis

DATA
2022
AUTORE
24 Consulting
TAGS

Quando si approccia il mercato del web non è sufficiente concentrarsi sul proprio operato, ma è necessario osservare anche quello degli altri. Infatti, un’attività essenziale per avere successo è la competitor analysis. Questa, in particolare, serve per:

  • capire quali strategie mettano in atto i rivali, e come queste si differenzino dalle nostre;
  • avere un benchmark delle pratiche da seguire e di quelle, invece, da evitare;
  • capire quale sia il target audience, e cosa questo desideri.
  • capire se ci siano nuovi rivali nella nostra nicchia di mercato.

Perché questa analisi sia efficace, però, è necessario che sia condotta in modo continuativo. Questo serve essere aggiornati sull’andamento della concorrenza e per rimanere al passo con le tendenze del settore di appartenenza.

In primis, è importante capire quali siano i siti concorrenti che hanno ottenuto un posizionamento sui motori di ricerca migliore rispetto al nostro. In relazione a questo, è necessario sapere:

  • come viene generato il traffico organico e per sponsorizzazioni, e da quali aree geografiche arriva;
  • quali sono le keyword che generano maggiore traffico;
  • le strategie di comunicazione e marketing, e come queste differiscano dalle nostre;
  • le loro attività sui social, e se queste siano efficaci o meno.

Analisi dei competitor

Lo scopo finale di questa attività, ovviamente, non sarà quello di replicare ciò che fanno gli altri. Al contrario, i dati raccolti fungeranno da ispirazione per migliorarsi e differenziarsi sempre di più.
Ci sono diversi tool che permettono di effettuare la competitor analysis. Uno particolarmente interessante che noi utilizziamo con i nostri clienti è Semrush. Si tratta di un software utilizzato per migliorare e monitorare il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca.

Questo strumento mette a disposizione diverse opzioni per studiare la concorrenza. In particolare, dà la possibilità di analizzare le keyword principali, in modo da individuare come i rivali siano indicizzati. Si potrà visualizzare sia il traffico organico che quello a pagamento. Possiamo, quindi, scoprire quali siano le parole chiave in comune con i concorrenti, oltre che capire quali portino più traffico.

Questa analisi ci consente di supportare i nostri clienti aiutandoli nell'individuazione del loro traget audience e del loro tone of voice.

Possiamo, così, definire una mappa di posizionamento competitivo che permette al cliente di misurare sia punti di forza che eventuali lacune della loro strategia di marketing. Tutto questo cercando, comunque, di rafforzare il set di azioni per  raggiungere gli obiettivi che l'azienda si prefigge. Questa mappa, inoltre:

  • aiuta a definire gli argomenti da trattare nel proprio blog;
  • definisce su quali keyword puntare;
  • evidenzia nuove tendenze.

In generale, tutte queste attività serviranno, quindi, ad avere più consapevolezza sul posizionamento del proprio brand, e ad avere familiarità con le strategie dei propri competitor.

Grazie alle nostre competenze, siamo in grado supportare il cliente anche in questa fase del suo percorso di comunicazione online. Offriamo, infatti, un’analisi dettagliata di brand e competitor, per consentire ai nostri clienti di avere successo.

Vuoi analizzare i tuoi competitor? Noi possiamo aiutarti!

    Contattaci!







    * Campi obbligatori

    ventiquattro/co
    L’importanza della competitor analysis