Immagini, parole, testi e musica: questi sono gli ingredienti fondamentali di un video.
Ma quand’è che questa combinazione diventa ideale per parlare alle persone e trasmettere loro in modo efficace il proprio messaggio?
Il video rappresenta uno strumento di comunicazione polivalente e pertinente a tutti i livelli, in grado di attrarre l’utente e mantenere alto il suo interesse.
Ciò è dettato dal fatto che questa forma di comunicazione trasmette un messaggio che rimane maggiormente impresso nella memoria dell’utente, poiché stimola la reattività di più sensi.
Non solo: la forza dei video risiede anche nella possibilità di “raccontare storie”.
Fare storytelling permette di intrattenere maggiormente il pubblico. Facendo leva sulle emozioni e creando la giusta empatia, un video così strutturato risulta sicuramente più efficace e amplifica il valore evocativo del brand che lo trasmette. Anche le statistiche confermano il ruolo dei video nelle future strategie di comunicazione. L’80% del traffico Internet è oggi rappresentato dai video con un utilizzo che cresce del 100% all’anno.
Gli ultimi dati sul mondo del video marketing rappresentano un’ottima base per comprendere l’evoluzione e le nuove tendenze di questo mezzo di comunicazione.
Si prevede che entro il 2022 il numero di video presenti sul web sia destinato a crescere, andando a rappresentare l’83% di tutto il traffico generato online.