Consorzio Ortofrutticolo Belfiore progetto wapple
Consorzio Ortofrutticolo Belfiore

Progetto Wapple

Anno
2019
Cliente
Consorzio Ortofrutticolo Belfiore
Progetto
Progetto Wapple
Solution

Il progetto Wapple nasce dalla collaborazione tra il Consorzio Ortofrutticolo Belfiore, l’Università Cattolica del Sacro cuore per sviluppare una bevanda innovativa che valorizzi due prodotti tipici del territorio agricolo locale: le mele e le uve IGT. 

Obiettivo del progetto è condurre uno studio per l’introduzione sul mercato della nuova bevanda e valorizzare quindi il territorio e i suoi prodotti.

Il ruolo di 24 consulting riguarda lo sviluppo del naming e del marchio.

Il progetto si prefigge di conferire al nuovo prodotto una veste grafica tale da comunicarne in modo corretto ed efficace le peculiarità, sia in termini qualitativi e organolettici che in termini di “appeal” rispetto alla concorrenza del mercato del sidro.

Tramite un’attività di brainstorming e focus group abbiamo analizzato le immagini evocative e i punti chiave del progetto: identità, personalità, colore, assonanza tra nomi e caratteristiche del progetto.

L’immagine conferita complessiva è coerente con la storia, così come la veste grafica elegante e raffinata.

Lo studio si è esteso alla definizione dell’etichetta e del packaging, ideato per elevare il valore della bottiglia.

È stata sviluppata una strategia di comunicazione e posizionamento del prodotto in linea con le caratteristiche evidenziate. A cascata, è stato realizzato il sito web per la presentazione del progetto e avviata un’attività di promozione del prodotto su Facebook.

Consorzio Ortofrutticolo Belfiore
Il Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore è una cooperativa agricola originata nel 1957, lungo le rive dell’Adige. Nasce dalla volontà di un gruppo di frutticoltori di sviluppare e valorizzare le produzioni ortofrutticole locali. La pianura Veronese nella quale il COB è pienamente inserito, è particolarmente fertile e altamente vocata per le ottime produzioni frutticole conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.
ventiquattro/co
Progetto Wapple