sentiment analysis v1

Sentiment analysis: uno strumento essenziale

DATA
2022
AUTORE
24 Consulting
TAGS

Tra le numerose attività essenziali per il successo di un sito web, una particolarmente importante è la sentiment analysis. 

La sentiment analysis, o opinion mining, è un’analisi qualitativa che ha come scopo comprendere l’opinione degli utenti nei confronti di un brand, prodotto etc. 

Questa analisi, quindi, serve per monitorare l’andamento del proprio business,  mostrando se l’opinione su di esso sia positiva, negativa, o neutrale. 

Per fare questo, si effettua un’analisi del linguaggio utilizzato dagli utenti che si riferiscono al prodotto. Si tratta, sostanzialmente, di un’analisi del testo col fine di categorizzare le informazioni che esso contiene. Una delle principali fonti di dati sono i social network, in particolare testi e recensioni scritte dagli utenti; analizzando questi dati si cerca poi di determinarne il tono, per capire come il prodotto venga percepito. 

Social,Media,And,Marketing,Virtual,Icons,Screen,Concept.close,Up,Of

Per fare questo tipo di analisi sono necessari degli strumenti appositi, in grado di identificare autonomamente l’atteggiamento degli utenti nei confronti del brand. Questi strumenti utilizzano tecniche di machine-learning, intelligenza artificiale (AI), Natural Language Processing (NLP) etc., che sono in continua evoluzione e sviluppo, soprattutto negli ultimi anni. 

Questo consente non solo di avere analisi approfondite e puntuali, ma anche di risparmiare moltissimo tempo, che andrebbe altrimenti impiegato nella ricerca manuale di informazioni sul web, e nella successiva analisi. 

Disponiamo di diversi strumenti per effettuare la sentiment analysis per i nostri clienti, e scegliamo il migliore a nostra disposizione. Sfruttiamo, infatti, uno tra i software più importanti per il social media monitoring. Per la sentiment analysis, questo ci permette di analizzare testi in oltre 90 lingue, con un’accuratezza prossima al 90%.  

Grazie al deep learning il sistema è in grado di simulare le funzioni cognitive del cervello umano, e quindi di distinguere e comprendere strutture linguistiche anche complesse.  È possibile, infatti, garantire un’accurata analisi testuale, in tutte le sue sfaccettature.  

Ad esempio, una recensione potrebbe avere un tono sarcastico:

“wow, 10 giorni per ricevere un pacco? Ottimo lavoro”

In questo caso, si potrebbe pensare che l’algoritmo attribuisca un valore positivo alle parole “ottimo lavoro”. Grazie alle tecnologie avanzate di cui disponiamo oggi, però, il sistema è in grado di riconoscere la vena sarcastica del commento, categorizzandolo come negativo. 

Siamo in grado anche di effettuare analisi non solo del testo ma anche di immagini, audio e video integrando i risultati in una reportistica molto utile agli obiettivi aziendali. 

Quando ci viene chiesto di condurre un’analisi di questo tipo, ci impegniamo ad affiancare il cliente non solo nel momento della raccolta dei dati, ma anche della gestione di eventuali problematiche che possono emergere. Cerchiamo di valorizzare i loro punti di forza, in modo da garantire concrete possibilità di successo.

Hai ancora dubbi? Siamo qui per te! 

    Contattaci!







    * Campi obbligatori

    ventiquattro/co
    Sentiment analysis: uno strumento essenziale