Esistono numerose tecniche che, a seconda del tipo di messaggio che si vuole veicolare, permettono di comunicare col proprio pubblico. Una particolarmente efficace è quella dello storytelling. Questa tecnica, in sostanza, prevede l'utilizzo del racconto come strategia di comunicazione persuasiva.
La narrazione, infatti, rappresenta un’ottima strategia per suscitare interesse, istruire e, soprattutto, ispirare. Può, inoltre, compiere un azione persuasiva, portando le persone a modificare il loro comportamento. Tramite questa tecnica, infatti, le persone vengono portate a compiere l’azione che il racconto comunica.
Grazie alle sue caratteristiche, lo storytelling può essere utilizzato in molteplici ambiti, tra cui quello aziendale.
Raccontare delle storie, infatti, ha una grande potenzialità: comunicare caratteristiche di prodotti e aziende catturando l’attenzione dell’interlocutore. In particolare, attraverso lo storytelling si possono veicolare valori, processi e informazioni sui prodotti di un’azienda.
Per fare questo, lo storytelling sfrutta il potere dell'immedesimazione. In questo modo, infatti, le persone partecipano alla storia facendola propria, arrivando a diventare una narrazione personale.
Sempre in ambito aziendale, questa tecnica può risultare estremamente efficace per la formazione dei dipendenti. In questo caso, infatti, consente di trasmettere processi tramite storie di clienti, o di come l’azienda svolge le attività quotidiane. Il tema, quindi, viene semplificato e strutturato fino a prendere le sembianze di un racconto. Questo non solo agevola la comprensione, ma anche la memorizzazione delle informazioni trasmesse.