Storytelling

Lo storytelling consente di comunicare le caratteristiche dei prodotti e delle aziende, catturando l’attenzione dell’interlocutore.

Esistono numerose tecniche che, a seconda del tipo di messaggio che si vuole veicolare, permettono di comunicare col proprio pubblico. Una particolarmente efficace è quella dello storytelling. Questa tecnica, in sostanza, prevede l'utilizzo del racconto come strategia di comunicazione persuasiva.

La narrazione, infatti, rappresenta un’ottima strategia per suscitare interesseistruire e, soprattutto, ispirare. Può, inoltre, compiere un azione persuasiva, portando le persone a modificare il loro comportamento. Tramite questa tecnica, infatti, le persone vengono portate a compiere l’azione che il racconto comunica.

Grazie alle sue caratteristiche, lo storytelling può essere utilizzato in molteplici ambiti, tra cui quello aziendale.

Raccontare delle storie, infatti, ha una grande potenzialità: comunicare caratteristiche di prodotti e aziende catturando l’attenzione dell’interlocutore. In particolare, attraverso lo storytelling si possono veicolare valori, processi e informazioni sui prodotti di un’azienda.

Per fare questo, lo storytelling sfrutta il potere dell'immedesimazione. In questo modo, infatti, le persone partecipano alla storia facendola propria, arrivando a diventare una narrazione personale.

Sempre in ambito aziendale, questa tecnica può risultare estremamente efficace per la formazione dei dipendenti. In questo caso, infatti, consente di trasmettere processi tramite storie di clienti, o di come l’azienda svolge le attività quotidiane. Il tema, quindi, viene semplificato e strutturato fino a prendere le sembianze di un racconto. Questo non solo agevola la comprensione, ma anche la memorizzazione delle informazioni trasmesse.

La narrazione rappresenta, quindi, un mezzo formidabile per rendere più persuasivo il messaggio da comunicare.

Perché sia pienamente efficace, però, è necessario:

  • scegliere accuratamente il proprio tono di voce in base al pubblico con cui si vuole comunicare. E' importante, infatti, scegliere il modo si comunicare in base alle caratteristiche del proprio interlocutore. Questo permette la buona riuscita della comunicazione;
  • selezionare il tipo di lessico da utilizzare, in modo che sia coerente con la tematica trattata. Il linguaggio deve, inoltre, essere di livello adeguato al target, in modo da garantire la comprensione del messaggio.

Per aumentare ancora di più l'efficacia di questo strumento, è possibile integrarlo con le immagini. In questo caso, prende il nome di visual storytelling.

Attraverso l'inserimento delle immagini, infatti, si riesce a rafforzare ancor di più il racconto, rendendolo più coinvolgente ed appagante per lo spettatore.

Quest'ultimo basa la sua efficacia sull’effetto suggestivo e l’impatto immediato delle immagini, che creano empatia e coinvolgimento nell’interlocutore. La creazione di un legame tra testo e immagine, infatti,  contribuisce a dare spessore al messaggio e a fissarlo nella mente. Questo serve a favorire la velocità di comprensione delle informazioni proposte.

Lo storytelling, quindi, si dimostra in tutte le sue forme come un valido strumento per la comunicazione d'impresa.

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